Ecco tutti gli eventi di agosto (sezione in continuo aggiornamento).
Vi consigliamo di non perdervi la Roy Paci con il Kriptalys Fest, Miss Rudie, le escursioni nel Fullonese, Orecchiette nelle ‘nchiosce, il Cinzella Festival, Levante, Enrico Brignano, il concerto di Ronn Moss…
agosto
L'evento
Quest’anno il Concorso Ceramica Contemporanea di Grottaglie giunge alla 30esima edizione. Un traguardo importante per la rassegna che, fin dalla sua nascita nel 1971 con la denominazione “Concorso di Ceramica Mediterranea”,
L'evento
Quest’anno il Concorso Ceramica Contemporanea di Grottaglie giunge alla 30esima edizione.
Un traguardo importante per la rassegna che, fin dalla sua nascita nel 1971 con la denominazione “Concorso di Ceramica Mediterranea”, fu intesa come un evento promotore di ricerca e approfondimento dei rapporti tra artisti provenienti da diversi Paesi del mondo in grado di realizzare scambi proficui in materia di tecniche e nuove forme di linguaggio artistico partendo dalla tradizione intesa come contesto culturale nel quale l’opera viene plasmata.
Il titolo di quest’anno, ‘Mediterraneo’, rimanda proprio alle origini del concorso e al suo carattere specifico di multiculturalità.La mostra con le opere finaliste è stata inaugurata domenica 2 luglio e sarà visitabile fino all’8 ottobre presso la sala mostre temporanee del Castello Episcopio.
Continua a leggere
Quando
Luglio 13 (Giovedi) 10:00 am - Ottobre 8 (Domenica) 10:00 pm(GMT+02:00)
Dove
Castello Episcopio
Largo Maria Immacolata
L'evento
Inaugurazione “Mostra Personale” dei premiati XXIX Concorso di Ceramica Contemporanea alle ore 19 presso Palazzo Lasorte. Orari visita: tutti i giorni 10-13. Dal lunedì al
L'evento
Inaugurazione “Mostra Personale” dei premiati XXIX Concorso di Ceramica Contemporanea alle ore 19 presso Palazzo Lasorte.
Orari visita: tutti i giorni 10-13. Dal lunedì al giovedì 17-20, il venerdì e sabato 18-22.
Continua a leggere
Quando
Luglio 29 (Sabato) 10:00 pm - Settembre 3 (Domenica) 10:00 pm(GMT+02:00)
Dove
Palazzo Lasorte
Via San Francesco D'Assisi
02AGO(AGO 2)10:00 pom / sera03(AGO 3)12:00 pom / seraKriptalys Fest con Roy PaciTalk Music Food
L'evento
Musica, talks, workshop per valorizzare l’unicità dei luoghi che si trasformano in strumenti culturali strategici per lo sviluppo territoriale.
L'evento
Musica, talks, workshop per valorizzare l’unicità dei luoghi che si trasformano in strumenti culturali strategici per lo sviluppo territoriale.
L’evento, che avrà durata di due giorni, propone un programma di iniziative e di attività itineranti nel centro antico ed in luoghi inusuali, dalla mattina all’alba per incrementare la partecipazione culturale, coinvolgendo un target eterogeneo e di tutte le età.
Focus del Festival saranno la sostenibilità, le nuove prospettive musicali con la partecipazione di artisti emergenti ed artisti di livello nazionale ed internazionale, il rapporto con la comunità, la creazione di opportunità per i giovani grazie a nuove forme lavorative dello Show business.
Con l’idea di “valorizzare”, si è immaginato un Festival fatto di più azioni diverse tra di loro, che si incastrano come tessere di un mosaico per restituire un’immagine carica di nuova attrattività per Grottaglie, partendo dalle sue tradizioni e dal suo territorio.
Attraverso linguaggi artistici e creativi, il pubblico vivrà l’esperienza della partecipazione e di costruire insieme comunità, vedendo ed ascoltando i luoghi, in un susseguirsi di momenti diversi che avranno lo scopo di “ispirare”, “connettere” e promuovere le potenzialità dei luoghi.
Il Festival si pone l’obiettivo di veicolare l’idea della possibilità di cambiare prospettiva di vedere e vivere il mondo e lo spazio che ci circonda attraverso le arti, con un nuovo utilizzo di luoghi.
A seguito di tanto, si cercheranno luoghi nel centro storico per far partire proprio dalle radici, le trame del racconto, tra gastronomia a Km zero fino ad arrivare a DJ Set, in una proposta artistica multiforme e culturalmente intrecciata.
Programma 2 Agosto 2023
Ore 10:00 Workshop di percussioni del mondo per ragazzi;
Ore 11:00 Giovani cantautori sotto l’albero;
Ore 17:30 Cantautori che scrivono libri;
Ore 18:30 Talk parlare di terra con la presidente Slow Food Barbara Nappino; Ore 19:30 Showcooking Gastrofonici a cura di Nick di Fino;
Ore 22:30 Roy Paci & Aretuska;
After Party alle Cave di Fantiano: Rody DJ Set; Concerto all’alba alle Cave di Fantiano.
Programma 3 Agosto 2023
Ore 8,00 in cammino con Marco Maccarini;
Ore 10:00 Workshop di percussioni del mondo per ragazzi;
Ore 11:30 Parate musicale con i ragazzi del workshop percussioni nel mondo; Ore 17:00 Giovani cantautori sotto l’albero;
Ore 18,30 Talk: musica in movimento: Incontro con cammini d’Italia, Special Guest Marco Maccarini Ore 19,30 Showcooking Gastrofonici a cura di Nick di Fino;
Ore 22,00 Secret Artist;
Ore 23:30 Roy Paci DJ Set.
Continua a leggere
Quando
2 (Mercoledì) 10:00 pom / sera - 3 (Giovedi) 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Centro storico
Piazza Regina Margherita
Organizzazione
04AGO(AGO 4)8:30 pom / sera06(AGO 6)12:00 pom / seraMiss RudieEsclusiva Fany Moda
L'evento
Fany Moda presenta e organizza in esclusiva Miss Rudiae nel cuore del Parco della Civiltà.
L'evento
Fany Moda presenta e organizza in esclusiva Miss Rudiae nel cuore del Parco della Civiltà.
Quando
4 (Venerdì) 8:30 pom / sera - 6 (Domenica) 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Parco della Civiltà
Via Martiri D'Ungheria, 15
Organizzazione
04AGO9:00 pom / seraCarsica experiencePasseggiate in gravina con musica
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e godendoci un’escursione sotto il cielo stellato.
È il “Carsica Experience”, un’intensa esperienza multisensoriale che si potrà vivere a Grottaglie, accompagnati dal gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie” e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE.
Il fruscio del vento, lo scricchiolio degli alberi, l’intenso profumo del timo saranno i compagni di viaggio di questo percorso che donerà emozioni completamente diverse da un trekking mattutino. Un’immersione notturna tra i suoni e i profumi della macchia mediterranea.
La Gravina del Fullonese sorge a ovest del centro urbano di Grottaglie. Una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 25 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. Ricca di vegetazione, profuma di macchia mediterranea, grazie al timo, alla malva e ai cardi ed è attraversata da filari di alberi da frutto, querce e ulivi. La denominazione “Fullonese” deriva da fullo, fullones(conciapelle), un mestiere esercitato a Grottaglie da una piccola colonia di ebrei.
Ai partecipanti, massimo trenta per gruppo, sarà fornito un caschetto con luce frontale. In completa sicurezza e guidati con attenzione e professionalità delle guide, saranno accompagnati nel tragitto di circa due chilometri totali scoprendo storie, misteri e leggende di un luogo carico di meraviglia. A sorprendere ancor di più il visitatore sarà il riecheggiare del suono di un violino, di un’arpa o di una chitarra che renderà l’immersione ancora più suggestiva.
Le passeggiate notturne in gravina sono un progetto di valorizzazione e promozione del Comune di Grottaglie in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, l’associazione AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e la cooperativa IMAGO.
Si alterneranno due gruppi, massimo trenta partecipanti per gruppo, il primo alle ore 21 e l’ultimo alle ore 23. I biglietti possono essere acquistati presso l’infopoint turistico situato nel Castello Episcopio di Grottaglie e aperto al pubblico il lunedì dalle ore 15:30 alle 20:30, dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle ore 20:30 ed il sabato e la domenica dalle 10:30 alle ore 22:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini accompagnati. Per informazioni 099 5620427 oppure infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Si consiglia:
- abbigliamento comodo e pantaloni lunghi
- scarpe da trekking o scarpe adatte per escursioni in gravina
- repellente per difendersi dai parassiti
- bandana o cuffietta da mettere sotto al caschetto
Continua a leggere
Quando
(Venerdì) 9:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Gravina del Fullonese
Piazzetta Papa Luciani
08AGO(AGO 8)8:00 pom / sera09(AGO 9)12:00 pom / seraOrecchiette nelle 'nchiosceOn the road
L'evento
Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle con ceci e purea di fave gluten free, con salicornia, al prosciutto di Faeto, con le cozze tarantine fino
L'evento
Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle con ceci e purea di fave gluten free, con salicornia, al prosciutto di Faeto, con le cozze tarantine fino a quelle tradizionali con le rape.
Queste alcune prelibate ricette che proporranno le 26 chef protagoniste della nona edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, la grande manifestazione enogastronomica di a Grottaglie, nel Tarantino che si terrà martedì 8 e mercoledì 9 agosto.
L’evento di quest’anno sarà dedicato all’Unione Cuochi Regione Puglia Lady Chef. Le cuoche, in nove postazioni, presenteranno le loro prelibate e originali ricette interpretando la regina delle tavole pugliesi, l’orecchietta. In due serate sarà possibile degustare la pasta in varie ricette, in un percorso di gusto che spazierà dalla tradizione alle più recenti rivisitazioni.
Il famoso Quartiere delle Ceramiche, con le sue numerose botteghe artigiane, e la parte antica di Grottaglie, con i suoi vicoli bianchi chiamati ‘nchiosce, si trasformeranno in un percorso gastronomico, tra sapori antichi e novità contemporanee. Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali pugliesi ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand. Saranno presenti cinque cantine vinicole e quattro birrifici di produzione artigianale.
Chi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole anche mettere “le mani in pasta”, troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette. Immancabili saranno gli artisti di strada, dj set e gruppi musicali che intratterranno con allegria il grande pubblico. Tornerà inoltre “Radio orecchiette”, con la filodiffusione e voci di esperienza in ambito nazionale. Le serate si chiuderanno con un grande concerto.
Saranno due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del Tarantino, tra l’entroterra e il mare.
Il percorso si snoderà su via Crispi, via La Pesa, via San Francesco, via San Nicola, via D’Alessandro e via Umberto I.
PIATTI realizzati con pasta MAFFEI
- Orecchiette con pesto mediterraneo e spaghetto di bufala affumicata
- Orecchiette con salicornia, datterino giallo e pane profumato alle erbe (Vegana)
- Orecchiette con crema di rape, cuore di burrata e mandorle tostate
- Orecchiette ai tre pomodori
- Orecchiette con ceci, cozze e cialda di pomodoro secco.
- Orecchiette con purea di fave, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca croccante e vincotto.
- Orecchiette con crema di zucchine verdi e gialle, fiori di zucchina, ricotta salata, panfritto alle acciughe e menta.
- Orecchiette con ragù di braciole.
GLUTEN FREE
- Orecchiette con crema di pecorino, fichi, crudo di Faeto e timo.
- Orecchiette con cime di rapa, acciughe, pepe al limone e peperoncino.
LE CANTINE VITIVINICOLE
- De Quarto
- Melillo
- Produttori di Manduria
- Li camennere
- Tenute Motolese
BIRRIFICI
- Sbam (birrificio sociale)
- Rebeers
- Aleph
- Decimo Primo
Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road è organizzato dall’Associazione Le idee non mancano Aps, guidata da Cosimo Sanarica, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche.
Saranno due giorni di festa, gusto e spettacolo, ma non mancherà un messaggio di riflessione a carattere sociale. Aderisce all’iniziativa, infatti, l’associazione Alzaia onlus, che promuove anche a Grottaglie iniziative contro la violenza sulle donne e supporto al centro antiviolenza, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune.
Continua a leggere
Quando
8 (Martedì) 8:00 pom / sera - 9 (Mercoledì) 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Centro storico
Piazza Regina Margherita
Organizzazione
Le idee non mancano
L'evento
San Lorenzo è la notte più magica dell’anno. Tutti con lo sguardo rivolto al cielo a cercare le stelle che cadono e quindi inviare i desideri da realizzare. Nel centro
L'evento
San Lorenzo è la notte più magica dell’anno. Tutti con lo sguardo rivolto al cielo a cercare le stelle che cadono e quindi inviare i desideri da realizzare. Nel centro storico di Grottaglie, sotto un tappeto di stelle, concerto di Franco Cosa.
Quando
(Giovedi) 8:00 pom / sera - 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Centro storico
Piazza Regina Margherita
L'evento
Il cuore del centro storico di Grottaglie, la preziosissima Piazza Regina Margherita, ospita “Sere d’estate”, evento organizzato da GrottOut e Amici del Leone. Concerti, mercatini con hobbisti e intrattenimento per
L'evento
Il cuore del centro storico di Grottaglie, la preziosissima Piazza Regina Margherita, ospita “Sere d’estate”, evento organizzato da GrottOut e Amici del Leone. Concerti, mercatini con hobbisti e intrattenimento per i bambini per vivere l’estate in città.
Quando
(Venerdì) 8:00 pom / sera - 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Centro storico
Piazza Regina Margherita
Organizzazione
11AGO9:00 pom / seraCarsica experiencePasseggiate in gravina con musica
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e godendoci un’escursione sotto il cielo stellato.
È il “Carsica Experience”, un’intensa esperienza multisensoriale che si potrà vivere a Grottaglie, accompagnati dal gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie” e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE.
Il fruscio del vento, lo scricchiolio degli alberi, l’intenso profumo del timo saranno i compagni di viaggio di questo percorso che donerà emozioni completamente diverse da un trekking mattutino. Un’immersione notturna tra i suoni e i profumi della macchia mediterranea.
La Gravina del Fullonese sorge a ovest del centro urbano di Grottaglie. Una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 25 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. Ricca di vegetazione, profuma di macchia mediterranea, grazie al timo, alla malva e ai cardi ed è attraversata da filari di alberi da frutto, querce e ulivi. La denominazione “Fullonese” deriva da fullo, fullones(conciapelle), un mestiere esercitato a Grottaglie da una piccola colonia di ebrei.
Ai partecipanti, massimo trenta per gruppo, sarà fornito un caschetto con luce frontale. In completa sicurezza e guidati con attenzione e professionalità delle guide, saranno accompagnati nel tragitto di circa due chilometri totali scoprendo storie, misteri e leggende di un luogo carico di meraviglia. A sorprendere ancor di più il visitatore sarà il riecheggiare del suono di un violino, di un’arpa o di una chitarra che renderà l’immersione ancora più suggestiva.
Le passeggiate notturne in gravina sono un progetto di valorizzazione e promozione del Comune di Grottaglie in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, l’associazione AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e la cooperativa IMAGO.
Si alterneranno due gruppi, massimo trenta partecipanti per gruppo, il primo alle ore 21 e l’ultimo alle ore 23. I biglietti possono essere acquistati presso l’infopoint turistico situato nel Castello Episcopio di Grottaglie e aperto al pubblico il lunedì dalle ore 15:30 alle 20:30, dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle ore 20:30 ed il sabato e la domenica dalle 10:30 alle ore 22:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini accompagnati. Per informazioni 099 5620427 oppure infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Si consiglia:
- abbigliamento comodo e pantaloni lunghi
- scarpe da trekking o scarpe adatte per escursioni in gravina
- repellente per difendersi dai parassiti
- bandana o cuffietta da mettere sotto al caschetto
Continua a leggere
Quando
(Venerdì) 9:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Gravina del Fullonese
Piazzetta Papa Luciani
L'evento
Dal 13 al 15 agosto il Cinzella Festival torna alle Cave di Fantiano a Grottaglie. Tre giorni di musica, un ferragosto all’insegna del Rock ma anche delle combinazioni elettroniche. Biglietti
L'evento
Dal 13 al 15 agosto il Cinzella Festival torna alle Cave di Fantiano a Grottaglie. Tre giorni di musica, un ferragosto all’insegna del Rock ma anche delle combinazioni elettroniche.
Biglietti
- 𝐃𝐈𝐂𝐄: https://link.dice.fm/G1ad8cab1397
- 𝐕𝐈𝐕𝐀𝐓𝐈𝐂𝐊𝐄𝐓: https://www.vivaticket.com/…/the-sister-of-mercy…/205639
- 𝐃𝐈𝐂𝐄 https://link.dice.fm/Fa9584a0eb26
- 𝐕𝐈𝐕𝐀𝐓𝐈𝐂𝐊𝐄𝐓 https://www.vivaticket.com/…/mannarino-cinzella…/205397
Continua a leggere
Quando
13 (Domenica) 8:00 pom / sera - 15 (Martedì) 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
AFO6
13AGO9:00 pom / sera12:00 pom / seraIN2THESOUND (OPENING ACT)Cinzella Suoni
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location. ORE 21.00 IN2THESOUND (OPENING ACT) Gli IN2THESOUND sono l’unico ed originale
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location.
ORE 21.00
IN2THESOUND (OPENING ACT)
Gli IN2THESOUND sono l’unico ed originale tributo ai leggendari The Sound e vantano tra i componenti della band il batterista Mike Dudley che insieme a Adrian Borland, Graham “Greene” Bailey, Colvin “Max” Myers e Bi Marshall, è membro effettivo dei THE SOUND dal 1979. Gli IN2THESOUND di Mike Dudley riproporranno integralmente FROM THE LIONS MOUTH dei THE SOUND e non solo.
BIGLIETTI
Continua a leggere
Quando
(Domenica) 9:00 pom / sera - 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
AFO6
13AGO10:00 pom / sera12:00 pom / seraThe Sisters of MercyCinzella Suoni
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location. ORE 22.00 THE SISTERS OF MERCY Si formano nel 1980 a
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location.
ORE 22.00
THE SISTERS OF MERCY
Si formano nel 1980 a Leeds, Inghilterra, prendendo il nome dalle Sisters of Mercy (sorelle della misericordia), ovvero le prostitute nell’omonima canzone di Leonard Cohen: “Ci piaceva l’ambiguità tra il significato originario dell’espressione, che si riferiva a un ordine di suore, e quello adottato da Cohen” spiega il cantante Andrew Eldritch. Già dal nome è chiara l’anima inquietante della loro musica, che costituisce una pagina fondamentale del dark-rock e post-punk. Difatti, fin dai primi anni di carriera il gruppo si consacra nell’olimpo dark insieme a band come Siouxsie and The Banshees, The Cure, Bauhaus e Joy Division. La voce da sciamano delle tenebre di Eldritch rimane, insieme a quelle di Peter Murphy e Siouxsie Sioux, tra le più emozionanti di tutto il genere gotico
BIGLIETTI
Continua a leggere
Quando
(Domenica) 10:00 pom / sera - 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
AFO6
14AGO9:00 pom / sera10:00 pom / seraIL MURO DEL CANTO (OPENING ACT)Cinzella Suoni
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location. ORE 21.00 IL MURO DEL CANTO (OPENING ACT) Il Muro Del
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location.
ORE 21.00
IL MURO DEL CANTO (OPENING ACT)
Il Muro Del Canto è una voce popolare senza tempo. È l’inno alla terra, il disincanto, la serenata. È un canto accorato di lavoro, è la ninna nanna antica. È un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi. La band romana propone il suo terzo lavoro in studio “Fiori de niente”, un album che mette in evidenza i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce novità sia nella lirica che nella realizzazione degli arrangiamenti. Continua la ricerca di un linguaggio nudo e reale che prende nettamente e volutamente le distanze dagli artifici comunicativi del cantautorato contemporaneo. La forza del dialetto capitolino, che da sempre nutre le salde radici della band, emerge chiaramente fin dal titolo: un omaggio alla tradizione canora romana descritta con tutta la disillusione e la rabbia dell’uomo che vive nel presente. Il suono si compone di molteplici sfumature che vanno dal folk americano al blues più ruvido, dal sound irish alle colonne sonore marcatamente western di Ennio Morricone, passando attraverso melodie familiari agli chansonnier francesi che, annerite, romanizzate e spinte verso il rock arrivano a lambire il punk. Incluso nell’abbonamento.
BIGLIETTI
Continua a leggere
Quando
(Lunedì) 9:00 pom / sera - 10:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
AFO6
14AGO10:00 pom / sera12:00 pom / seraMannarinoCinzella Suoni
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location. ORE 22.00 MANNARINO A 10 anni dal primo tour “CORDE”, Mannarino
L'evento
Vieni a vivere l’ebbrezza della musica al Cinzella Festival! Un’esperienza indimenticabile ti attende tra le note e l’energia travolgente della location.
ORE 22.00
MANNARINO
A 10 anni dal primo tour “CORDE”, Mannarino torna live con il suo concept originale che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda. Per la terza volta, dopo l’edizione del 2013 e del 2015, l’artista darà vita ad uno spettacolo totalmente rinnovato, prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni ma comunque erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André
BIGLIETTI
Continua a leggere
Quando
(Lunedì) 10:00 pom / sera - 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
AFO6
L'evento
Un party di Ferragosto davvero speciale per la terza serata del Cinzella Festival con il Dj Set di Cosmo, il live di Whitemary e il dj set di Roni Size,
L'evento
Un party di Ferragosto davvero speciale per la terza serata del Cinzella Festival con il Dj Set di Cosmo, il live di Whitemary e il dj set di Roni Size, tra elettronica, suoni pop e jungle per un evento tutto da ballare.
ORE 21.00
WHITEMARY
A SEGUIRE
COSMO (DJ SET)
A SEGUIRE RONI SIZE
BIGLIETTI
Continua a leggere
Quando
(Martedì) 9:00 pom / sera - 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
AFO6
18AGO9:00 pom / seraCarsica experiencePasseggiate in gravina con musica
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e godendoci un’escursione sotto il cielo stellato.
È il “Carsica Experience”, un’intensa esperienza multisensoriale che si potrà vivere a Grottaglie, accompagnati dal gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie” e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE.
Il fruscio del vento, lo scricchiolio degli alberi, l’intenso profumo del timo saranno i compagni di viaggio di questo percorso che donerà emozioni completamente diverse da un trekking mattutino. Un’immersione notturna tra i suoni e i profumi della macchia mediterranea.
La Gravina del Fullonese sorge a ovest del centro urbano di Grottaglie. Una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 25 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. Ricca di vegetazione, profuma di macchia mediterranea, grazie al timo, alla malva e ai cardi ed è attraversata da filari di alberi da frutto, querce e ulivi. La denominazione “Fullonese” deriva da fullo, fullones(conciapelle), un mestiere esercitato a Grottaglie da una piccola colonia di ebrei.
Ai partecipanti, massimo trenta per gruppo, sarà fornito un caschetto con luce frontale. In completa sicurezza e guidati con attenzione e professionalità delle guide, saranno accompagnati nel tragitto di circa due chilometri totali scoprendo storie, misteri e leggende di un luogo carico di meraviglia. A sorprendere ancor di più il visitatore sarà il riecheggiare del suono di un violino, di un’arpa o di una chitarra che renderà l’immersione ancora più suggestiva.
Le passeggiate notturne in gravina sono un progetto di valorizzazione e promozione del Comune di Grottaglie in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, l’associazione AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e la cooperativa IMAGO.
Si alterneranno due gruppi, massimo trenta partecipanti per gruppo, il primo alle ore 21 e l’ultimo alle ore 23. I biglietti possono essere acquistati presso l’infopoint turistico situato nel Castello Episcopio di Grottaglie e aperto al pubblico il lunedì dalle ore 15:30 alle 20:30, dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle ore 20:30 ed il sabato e la domenica dalle 10:30 alle ore 22:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini accompagnati. Per informazioni 099 5620427 oppure infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Si consiglia:
- abbigliamento comodo e pantaloni lunghi
- scarpe da trekking o scarpe adatte per escursioni in gravina
- repellente per difendersi dai parassiti
- bandana o cuffietta da mettere sotto al caschetto
Continua a leggere
Quando
(Venerdì) 9:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Gravina del Fullonese
Piazzetta Papa Luciani
20AGO9:31 pom / sera11:45 pom / seraConcerto di LevanteIOD Festival
L'evento
Con le nuove date annunciate per il tuor estivo di “Opera Futura – Live in Concerto”, Levante ha definito così i nuovi live: “Nessun viaggio porta dritto alla meta senza
L'evento
Con le nuove date annunciate per il tuor estivo di “Opera Futura – Live in Concerto”, Levante ha definito così i nuovi live: “Nessun viaggio porta dritto alla meta senza che il navigatore faccia delle tappe. Italia mia, sii palestra per i miei muscoli, riscaldamento prima dell’incontro più temuto, maestra di una testa in subbuglio e di un cuore in fiamme. Fatti vela che io soffio vento. Otto luoghi, Otto quadri prima del livello finale.”
Oltre a “Vivo”, il brano con cui Levante ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, nella scaletta non mancheranno i tanti successi dei suoi cinque album di inediti. Per l’artista, la musica sarà la fonte principale della sua energia sui palchi d’Italia: “Armi consentite: strumenti musicali. Super poteri: Manuale Distruzione, Abbi cura di te, Nel caos di stanze stupefacenti, Magmamemoria, Opera Futura”.
Biglietti
- Ticketone
Continua a leggere
Quando
(Domenica) 9:31 pom / sera - 11:45 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
L'evento
Workshop a cura di Coeval Magazine dove imparerai le fondamenta dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale attraverso l’utilizzo delle migliori piattaforme. Imparerai a generare immagini una delle quali sarà stampata da te su
L'evento
Workshop a cura di Coeval Magazine dove imparerai le fondamenta dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale attraverso l’utilizzo delle migliori piattaforme. Imparerai a generare immagini una delle quali sarà stampata da te su una maglietta da noi fornita e potrai portarla a casa.
Programma
- Introduzione AI e il funzionamento dei tools
- Showcase di adv e artisti che lavorano con l’AI
- Photoshop AI tools
- Midjourney Tip&Tricks e nuovi tools per generazione dei video
- Esercitazione e pratica
- Revisione esercitazione Stampa serigrafica
Continua a leggere
Quando
(Martedì) 10:30 mattina - 6:30 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Antico Convento dei Cappuccini
Via dei Cappuccini
23AGO9:00 pom / sera11:30 pom / seraEnrico Brignano, Ma…Diamoci Del Tu! Summer TourIOD Festival
L'evento
Enrico Brignano racconta così “MA…DIAMOCI DEL TU”: «Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal
L'evento
Enrico Brignano racconta così “MA…DIAMOCI DEL TU”: «Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in criptovalute , usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il “Lei” è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io.
Ultimamente poi, dopo la pandemia che ha acuito le distanze, il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza – si dovrebbe capire già solo guardandomi – vorrei recuperare quel TU che ci siamo persi per strada. E ci aggiungo pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età. L’età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: “hoplà”. Mi sa che all’espressione “giovane comico romano” devo cominciare a togliere il “giovane”. Non che rinneghi la mia età, quella ci sta e bisogna tenersela; anzi, mi rende più autorevole. Sembra quasi che le cose che dico siano attendibili! Però, quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infida, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi. “Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?”; “Certo che lo so. Ma lei, coso… mi dia del tu!».
Biglietti
Continua a leggere
Quando
(Mercoledì) 9:00 pom / sera - 11:30 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano
Organizzazione
L'evento
Novena in onore di San Francesco De Geronimo animata dalle comunità parrocchiale di Grottaglie – Montemesola – nelle serate, dopo la novena, eventi a
L'evento
Novena in onore di San Francesco De Geronimo animata dalle comunità parrocchiale di Grottaglie – Montemesola – nelle serate, dopo la novena, eventi a carattere culturale e musicale. Dal 25 agosto al 2 settembre.
(In aggiornamento)
Quando
Agosto 25 (Venerdì) 5:00 pm - Settembre 2 (Sabato) 12:00 pm(GMT+02:00)
25AGO9:00 pom / seraCarsica experiencePasseggiate in gravina con musica
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e
L'evento
A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e godendoci un’escursione sotto il cielo stellato.
È il “Carsica Experience”, un’intensa esperienza multisensoriale che si potrà vivere a Grottaglie, accompagnati dal gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie” e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE.
Il fruscio del vento, lo scricchiolio degli alberi, l’intenso profumo del timo saranno i compagni di viaggio di questo percorso che donerà emozioni completamente diverse da un trekking mattutino. Un’immersione notturna tra i suoni e i profumi della macchia mediterranea.
La Gravina del Fullonese sorge a ovest del centro urbano di Grottaglie. Una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 25 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. Ricca di vegetazione, profuma di macchia mediterranea, grazie al timo, alla malva e ai cardi ed è attraversata da filari di alberi da frutto, querce e ulivi. La denominazione “Fullonese” deriva da fullo, fullones(conciapelle), un mestiere esercitato a Grottaglie da una piccola colonia di ebrei.
Ai partecipanti, massimo trenta per gruppo, sarà fornito un caschetto con luce frontale. In completa sicurezza e guidati con attenzione e professionalità delle guide, saranno accompagnati nel tragitto di circa due chilometri totali scoprendo storie, misteri e leggende di un luogo carico di meraviglia. A sorprendere ancor di più il visitatore sarà il riecheggiare del suono di un violino, di un’arpa o di una chitarra che renderà l’immersione ancora più suggestiva.
Le passeggiate notturne in gravina sono un progetto di valorizzazione e promozione del Comune di Grottaglie in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, l’associazione AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e la cooperativa IMAGO.
Si alterneranno due gruppi, massimo trenta partecipanti per gruppo, il primo alle ore 21 e l’ultimo alle ore 23. I biglietti possono essere acquistati presso l’infopoint turistico situato nel Castello Episcopio di Grottaglie e aperto al pubblico il lunedì dalle ore 15:30 alle 20:30, dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle ore 20:30 ed il sabato e la domenica dalle 10:30 alle ore 22:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini accompagnati. Per informazioni 099 5620427 oppure infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Si consiglia:
- abbigliamento comodo e pantaloni lunghi
- scarpe da trekking o scarpe adatte per escursioni in gravina
- repellente per difendersi dai parassiti
- bandana o cuffietta da mettere sotto al caschetto
Continua a leggere
Quando
(Venerdì) 9:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Gravina del Fullonese
Piazzetta Papa Luciani
L'evento
Cura is an avant-garde electronic music festival. 2 days, 2 stages, workshops and talks in the suggestive venue of Cave di Fantiano – Grottaglie IT. Cura
L'evento
Continua a leggere
Quando
25 (Venerdì) 10:00 pom / sera - 26 (Sabato) 12:00 pom / sera(GMT+02:00)
Dove
Cave di Fantiano
Cave di Fantiano